Silvia Bonino Pinerolo Psicologa e psicoterapeuta, è professore onorario di psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Torino -
 

I libri degli ultimi vent’anni

  • Libri divulgativi

Amori molesti Natura e cultura nella violenza di coppia. Roma: Laterza, 2015.

Un’innovativa e ampia analisi sull’evoluzione della sessualità e degli affetti, e sul complesso intreccio tra eredità biologiche e influenze culturali non solo nella sopraffazione ma anche nei legami d’amore.
Dal libro: “…Dobbiamo sempre fare i conti con le nostre zavorre biologiche e con le molte influenze culturali negative… La cultura in cui viviamo, anziché nutrire le nostre capacità di costruire affetti e di vivere relazioni positive, coltiva al contrario la sessualità violenta. L’espressione delle forme più umane di sessualità viene così contrastata e gli stessi affetti sono inquinati dalla violenza.”

Altruisti per natura Alle radici della socialità positiva. Roma: Laterza, 2012.

Un libro anticonformista che mostra quanto la tendenza alla socialità positiva e all’altruismo abbia solide basi biologiche, sfatando i pregiudizi nei loro confronti.Dal libro: “… L’altruismo fa parte della più generale capacità umana di stabilire relazioni con gli altri e si basa sulla tendenza a riconoscerli come esseri umani simili a sé, nei quali rispecchiarsi e immedesimarsi. Il comandamento “non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te”, con il corrispondente “fa’ agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”, risulta quindi non essere soltanto di origine culturale, ma ha delle solide basi biologiche. ”

Il mio giardino semplice Firenze: De Vecchi, 2012.

Un libro che è allo stesso tempo un saggio su che cosa il giardinaggio insegna ai bambini e un piacevole manuale pratico per realizzarlo in modo semplice e felice.
Dal libro: “La proposta più interessante di realizzazione del giardino semplice riguarda il giardino a uso esclusivo del bambino ed è forse la più utile per educare davvero i piccoli al gusto della coltivazione delle piante. ”

Quando i bambini sono piccoli Capire e affrontare con serenità i primi sei anni dei figli, Milano: Fabbri, 2012.

Nato dal confronto diretto con i genitori e dalle loro domande, il libro è una guida per essere genitori consapevoli, appagati e sufficientemente buoni. Dal libro: “La maternità e la paternità non sono delle missioni impossibili e se la formula ‘…. e vissero felici e contenti‘ appartiene alle favole e non alla realtà, essere genitori sereni di bambini sereni è un obiettivo realizzabile. ”

Mille fili mi legano qui. Vivere la malattia. Roma: Laterza, 2006.

Tradotto in francese (Vivre la maladie. Ces liens qui me rattachent à la vie, De Boeck, Bruxelles, 2008), in portoghese (Mil amarras me prendem à vida. (con)vier com a doença. Quarteto, Coimbra, 2007) e polacco (Tysiące nici mnie tu wiąże. Jak żyć z chorobą. Wydawnictwo Academii Pedagogiki Specjalnej, Warszawa, 2008). Una lucida testimonianza e, insieme, una riflessione scientificamente rigorosa su come realizzare una vita piena con la malattia cronica, in mezzo alle mille contraddizioni della nostra società.Dal libro: “Ho ritenuto di cercare di fondere insieme la conoscenza teorica con l’esperienza personale, la scienza e la testimonianza, e non solo per una questione di onestà. Mi è sembrato che solo questa fusione consentisse di esaminare davvero la malattia nei suoi infiniti aspetti, che solo il malato può conoscere, e di andare, nello stesso tempo, oltre la propria personale e irripetibile esperienza.”

Il fascino del rischio negli adolescenti Firenze: Giunti, 2005.

Per capire perché gli adolescenti attuano comportamenti pericolosi per la salute e il benessere, quali fattori possono proteggerli dal coinvolgimento e quali alternative positive possono essere loro proposte.
Dal libro: “ I comportamenti a rischio, insomma, per quanto pericolosi e disturbanti, non sono segno di un fallimento nel percorso di sviluppo adolescenziale, né di un disadattamento patologico, ma sono la risposta che alcuni adolescenti danno ai compiti di sviluppo caratteristici dell’età nell’attuale momento storico e culturale.”

  • Libri di approfondimento per educatori, insegnanti, psicologi

(a cura di), Aspetti psicologici nella sclerosi multipla Dalla diagnosi alla gestione della malattia, Milano: Springer, 2012.
Il libro offre un aggiornamento teorico e pratico sulle problematiche psicologiche e relazionali legate alla sclerosi multipla.

(con E. Cattelino), La prevenzione in adolescenza Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute. Trento: Erickson, 2008.
Un’ampia esposizione delle riflessioni scientifiche e delle indicazioni operative per la prevenzione, l’intervento e la valutazione delle azioni educative nel campo dei comportamenti a rischio.

(con A. Reffieuna), Psicologia dello sviluppo e scuola primaria Dalla conoscenza all’azione, Firenze: Giunti, seconda edizione 2007.
Un libro che concilia la psicologia dello sviluppo e la quotidianità della vita nella scuola, fornendo indicazioni operative che, a partire dalla teoria, valorizzano l’esperienza dei bambini e l’azione degli insegnanti.

(con E. Cattelino, S. Ciairano), Adolescenti e rischio Comportamenti, funzioni e fattori di protezione. Firenze: Giunti, 2003, seconda edizione 2007. Traduzione inglese: Adolescents and risk. Behaviors, functions and protective factors. Springer Verlag, Berlin-New York, 2005.
Un’analisi approfondita dei diversi comportamenti a rischio a rischio psicosociale e per la salute attuati dagli adolescenti, con dati originali di ricerca, in un quadro teorico che ne considera le funzioni e i fattori di protezione.

(con G.V. Caprara; a cura di), Il comportamento prosociale  Aspetti individuali, familiari e sociali. Trento: Erickson 2006.
Un libro su una modalità fondamentale di interazione sociale, spesso trascurata, di cui indaga le caratteristiche, le origini e i fattori che la possono promuovere.

(a cura di), Dizionario di psicologia dello sviluppo Torino: Einaudi, seconda edizione 2002.
Un dizionario agile e ampio, nel quale specialisti della materia trattano in modo chiaro e a approfondito, nelle diverse voci, i temi principali della psicologia dello sviluppo.
(con A. Lo Coco, F. Tani), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni. Firenze: Giunti, 1998.
Un’analisi approfondita di che cos’è l’empatia, dei processi cognitivi ed emotivi la mediano, di come si sviluppa a partire dalla nascita.

  • Narrativa 

La leggenda del re di pietra  Boves: Araba Fenice, seconda edizione 2013.

Una favola naturalistica per adulti e bambini, dedicata alla montagna e in particolare al Monviso. Un racconto sul legame tra natura ed esseri umani, con le loro grandezze e miserie, che racconta la speranza e la fiducia nel futuro, nonostante tutto. Un libro molto meno lontano di quanto potrebbe sembrare dagli interessi scientifici dell’autrice, nonché dalla sua esperienza di vita.

Silvia Bonino

Silvia Bonino

Silvia Bonino docente universitario di psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Articoli Correlati

© Blank Plazart - Free Joomla! 3.0 Template 2024